Nel 2001 viene fondata Valtellina Lavoro Srl, non proprio in un garage, ma in un monolocale a Sondrio fino ad allora utilizzato come magazzino, da un gruppo di professionisti che già allora credeva nel valore aggiunto delle risorse umane qualificate.
Abbiamo fatto tanta strada…
Siamo nati come Società di Ricerca e Selezione del Personale, unica con autorizzazione ministeriale operativa in Provincia di Sondrio, che fornisce servizi professionali per il reclutamento: ricerca attiva utilizzando i canali più svariati, tradizionali e digital, collaborazioni con enti pubblici e privati, un completo processo di valutazione e selezione svolto attraverso colloqui con personale certificato, testing e mentoring per meglio definire ed elaborare il profilo professionale e personale del candidato.
Ma non ci feriamo qua: abbiamo sviluppato un servizio “chiavi in mano” che affianca l’azienda cliente dall’individuazione dell’esigenza a tutte le fasi del processo di recruiting e l’inserimento del nuovo collaboratore, garantendo un approccio ampio, completo e professionale, sostenibile nel tempo.
Siamo anche attivi nella consulenza aziendale e nella formazione, sempre con l’obiettivo di valorizzare la persona all’interno delle nostre aziende clienti.
In questo modo siamo diventati il punto di riferimento per quanto riguarda le risorse umane ed il mercato del lavoro in Provincia di Sondrio.
Da lì il passo era breve per “espanderci” anche nei territori limitrofi, Province di Lecco, Como, Monza e Brianza mantenendo la nostra specializzazione nel territorio alpino, industrializzato, con un tasso di disoccupazione basso e talenti in fuga. Affianchiamo i nostri clienti nell’impresa titanica di far fronte all’attrattiva Svizzera, alla dinamica Milano, al devastante calo demografico e ad una situazione logistica poco favorevole, puntando sulle caratteristiche forti delle aziende del nostro territorio: entusiasmo, ingegno e costanza.
Milestones di Valtellina Lavoro
2001
Nascita della società ed accreditamento ministeriale all’attività di Ricerca e Selezione Personale. Start-up dell’allora innovativo sito web.
2005
Avvio delle attività di consulenza e formazione sia a candidati che al personale di aziende. Inoltre veniamo interpellati dalla Camera di Commercio – CCIAA – Sondrio per partecipare come esperto alla Giornata dell’Economia.
2006
Diventiamo partner del “Polo Formativo territoriale per lo sviluppo integrato della Provincia di Sondrio”, promosso dalla Provincia di Sondrio.
2008
Valtellina Lavoro viene interpellata per la prima volta dalla Società di Sviluppo Locale per contribuire all’opuscolo Io Lavoro Qui, collaborazione che rimane per tutte le edizioni pubblicate negli anni successivi. Inoltre aderiamo al progetto provinciale sul Capitale Umano partecipando in primo piano ad iniziative di orientamento e formazione di docenti.
2009
Scopriamo il mondo dei social media! Andiamo online con la pagina aziendale su Facebook, poco dopo segue il gruppo Lavoro in Valtellina = ValtellinaLavoro. Ormai la nostra presenza su Facebook, LinkedIN e Instagram è collaudata.
2010
Nel novembre i selezionatori senior di Valtellinalavoro hanno ottenuto l’attestato di certificazione europea del recruiter rilasciati da ECSSA, rinnovata nel 2016
Aprile 2012
Ad aprile 2012, alla storica autorizzazione ministeriale ed iscrizione all’albo delle società di Ricerca e selezione del personale, si aggiunge anche l’autorizzazione per l’attività di ricollocazione-outplacement (data 14/04/2012 – prot. n. 39/5129).
Aprile 2014
Ad aprile 2014 abbiamo nuovamente allargato i nostri orizzonti. La nostra presidente Valerie Schena Ehrenberger diventa delegata italiana di ASSOCONSULT-CONFINDUSTRIA, settore Risorse Umane, presso ECSSA – European Confederation of Search&Selection Associations, la Confederazione Europea. Da allora porta la voce italiana in Europa e torna con le best practices degli altri paesi associati.
2014
Lo stesso anno, Valerie Schena Ehrenberger diventa responsabile del comitato di valutazione per le certificazioni europee dei Consulenti Senior per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale (CERC – Certified Executive Recruitment Consultant).
Giugno 2018
A giugno 2018, Schena Ehrenberger viene eletta Coordinatrice nazionale del Settore Capitale Umano di Assoconsult-Confindustria, settore che vede tra gli associati aziende quali Mercer, Accenture, Deloitte e KPMG nonché società di Executive Search, Ricerca & Selezione Personale e Consulenza HR.
Settembre 2019
Le attività consulenziali aumentano e così, a settembre 2019, diamo vita al nuovo ramo di azienda VLConsulting.
Vi sembra dispersivo? NO!
Tutte le nostre attività, online e offline, in provincia e in Europa, sono pezzettini di un grande puzzle che ci permette di dare delle soluzioni “chiavi in mano” ai nostri interlocutori, aziende e persone, per essere quello che vogliamo – partner qualificato che trova una soluzione al vostro problema.